Finishing Operations

Impianto di burattatura e finitura.

Impianto di verniciatura e brillantatura.

Reparto di assemblaggio.

Anche se il core business di Vega è la lavorazione dell’alluminio, il know how aziendale si è allargato per offrire un servizio completo ai propri clienti. È per questo che sono nati 3 reparti dedicati alla finitura del prodotto: la burattatura, la verniciatura e l’assemblaggio, verticalizzando e completando internamente tutti i processi.

La fase di burattatura si colloca immediatamente a valle del taglio e della fresatura; contribuisce a levigare il prodotto e a rimuoverne le imperfezioni dovute alle lavorazioni, oltre che a fornire la base per i successivi processi di verniciatura o brillantatura.

Il modernissimo impianto di verniciatura utilizza vernici a polvere che vengono cotte a circa 200°C, con il cambio colore che avviene in meno di 10 minuti, offrendo così la scelta tra un’ampia gamma cromatica. Alternativa più economica è rappresentata dalla brillantatura: processo che rifinisce il prodotto, conferendone un aspetto lucente simile alla cromatura.

Per alcuni articoli, si rende necessaria una fase finale di assemblaggio dei componenti; perciò, di recente, è stata sviluppata una linea atta a soddisfare questa esigenza produttiva. L’impianto di assemblaggio si compone di 3 rivettatrici create ad hoc e alcune stazioni multioperazionali.